FANDOM

Jack Frost

Jackson Overland Frost, meglio conosciuto come Jack Frost, è un personaggio immaginario nonché protagonista del film d'animazione della DreamWorks Le 5 Leggende.

Origine Modifica

Jack Frost (noto anche come Padre Inverno o Jack Brina) è una figura elfica appartenente alla tradizione folcloristica nordeuropea, aiutante di Babbo Natale. Il suo compito è quello di creare le condizioni climatiche tipiche del periodo invernale per mimetizzare Babbo Natale mentre consegna dei regali.

Jack Frost è un personaggio elfico risalente alla tradizione vichinga, dove però è conosciuto col nome di Jokul Frosti, spargitore di gelo, sotto forma di piccole "felci" di cristallo, sulle finestre durante le mattine fredde. Nella tradizione nordica era un dio dal nome invernale aveva una forma umana ed era un parente del dio del vento.

A volte compare nella letteratura, nei film, in televisione, in canzoni e in videogiochi ma l'aspetto con cui ci viene presentato è cambiato di volta in volta da un essere umano fino ad un piccolo spiritello distaccandosi dalle sue origini.

Le 5 Leggende Modifica

Nel film della DreamWorks Le 5 Leggende Jack Frost appare come protagonista con l'aspetto di un ragazzo che ha con sé un bastone di legno con cui controlla i propri poteri glaciali.

Descrizione Modifica

Jack Frost (Poster 1)

Jack è lo Spirito della Neve, del Gelo e dell'Inverno, nonché Guardiano del Divertimento.

In realtà ha circa 318 anni, ma ha le sembianze di un giovane di circa diciott'anni; essendo immortale, non può crescere, invecchiare e nemmeno ammalarsi. Presumibilmente è un immortale vulnerabile, perciò potrebbe essere ucciso.

Ha i capelli molto corti, candidi come la neve e spettinati, sopracciglia nere e folte, occhi blu ghiaccio e la pelle pallida e fredda, color della luna.

Solitamente indossa una felpa blu con cappuccio ricoperta con disegni di brina e dei pantaloni marroncini con dei lacci che gli arrivano appena sopra le caviglie.

E' sempre a piedi nudi e nella mano destra solitamente stringe l'inseparabile bastone.

Carattere del personaggio Modifica

Jack è un tipo solitario e indisciplinato, ma anche molto altruista e generoso. Adora da sempre far divertire i bambini, giocare con loro ed evitare che si facciano male scivolando sul ghiaccio (pur senza essere visto).

Sfoggia spesso un sorriso scaltro e malandrino, ed è coraggioso, scherzoso, allegro e frizzante, spesso sorridente, sornione e mattacchione, ma nell'intimo è anche una persona molto dolce, sensibile e che soffre molto per il fatto di essere invisibile e solo con sé stesso.

Jack è per certi versi simile all'antagonista Pitch. Infatti entrambi sono soli ed invisibili, perché nessuno crede in loro. Ciò che li differenzia è che Jack non vuole costringere i bambini a credere in lui, né fare loro del male, preferendo rimanere solo e sconosciuto.

Jack ha un cuore puro come il cristallo e dimostra di tenere moltissimo ai suoi amici Guardiani, ai bambini e soprattutto al piccolo Jamie, il quale è molto simile alla sorellina di Jack, Emma, e questo fa supporre che i due siano parenti di antica data.

Tumblr inline n7eqr79VqU1rkk5i2

Poteri e abilità Modifica

Jack è lo Spirito della Neve, del Gelo e dell'Inverno, nonché la Quinta Leggenda e il Guardiano del Divertimento.

Il suo "centro", ovvero ciò che lo rende speciale, ciò che protegge nei bambini e lo rende un Guardiano, è il divertimento. E' infatti in grado di far divertire e di rendere felici le persone, grazie ai suoi fiocchi di neve.

I suoi poteri consistono nel poter manipolare il gelo, il ghiaccio e la neve a suo piacimento, servendosi principalmente del bastone di legno ricurvo all'estremità e ricoperto di brina, e che gli serve per incanalare l'energia. Apparentemente sembra la fonte del suo potere, ma non è così. Jack riesce infatti a riparare il bastone spezzato in due da Pitch Black, e ciò significa che il potere in realtà è dentro di lui.

E' immune al freddo e al gelo ed è in grado di volare, come una sorta di albino Peter Pan.

Relazioni con personaggi Modifica

Calmoniglio: Il rapporto tra Jack e Calmoniglio inizialmente non è dei più rosei. Calmoniglio è rancoroso verso Jack che nel 1968 rovinò la sua caccia alle uova con una bufera di neve, lo ritiene uno spaccone irresponsabile ed egoista. Dal canto suo, Jack ritiene Calmoniglio un tipo antipatico e burbero, prendendolo in giro e chiamandolo Coda di Cotone e Canguro di Pasqua, con grande disappunto di Calmoniglio. Il loro rapporto migliora nel corso del film, e diventano definitivamente amici quando Calmoniglio scopre che Jamie ha continuato a credere in lui grazie a Jack (quando il bambino stava per perdere la fiducia).

Dentolina: La fatina dei denti dimostra sin da subito di avere una cotta per i denti di Jack (e forse anche per Jack stesso), bianchi e splendenti, e questo è motivo di grande imbarazzo per Jack, ma il rapporto tra i due è generalmente positivo; nel film vi sono scene che lasciano intendere un interesse fra i due, ma il loro rapporto non è così esplorato da far pensare ad una possibile coppia (tuttavia via verso la fine del film pare che i due siano sul punto di baciarsi, ma vengono interrotti da Dente da Latte); questo ha consentito ai fan di immaginare delle fidanzate differenti da lei per Jack.

Nord: Nord ha subito fiducia in Jack non appena l'Uomo nella Luna lo sceglie come Guardiano, è convinto che ci sia un motivo se è stato scelto, e sarà per il ragazzo una figura molto importante, quasi paterna, soprattutto perché gli spiegherà l'importanza del suo "centro", ovvero ciò che lo rende davvero speciale.

Sandy: L'Omino del Sonno e lo Spirito della Neve sono molto simili in molte cose: entrambi sono acerrimi rivali di Pitch, entrambi sono gioiosi, divertenti e amano divertirsi, entrambi amano i bambini e portano loro gioia e felicità, e a differenza degli altri Guardiani non hanno un lavoro fisso o a tempo pieno. A Jack Sandy è molto simpatico e dopo aver visto come è in grado di tenere testa a Pitch, prende mentalmente nota di non prenderlo mai per il verso sbagliato. Sembra inoltre essergli immediatamente affezionato, come dimostra il modo in cui si scaglia con violenza contro Pitch dopo che quest'ultimo uccide apparentemente Sandy.

Pitch:

Elsa:

Merida:

Hiccup:

Rapunzel:

Altre opere Modifica